M & M’s

C’erano una volta due ragazzi timidi e gentili che venivano alla sala thè. Arrivavano sempre in coppia tanto che io pensavo: “O sono fidanzati o sono molto amici”, e mi andavano benissimo entrambe le alternative. Erano garbati, cortesi, scherzavano con leggerezza ed educazione, mai fuori dalle righe, mi chiedevano pareri sulle varie tisane tanto che io pensavo: “Ma questi due sono una rarità”. Dopo tanto tempo mi dissero i loro nomi, due nomi normali, che iniziano con la lettera M, ed io cominciai a chiamarli, tra me e me “M & M’s”, come le noccioline coperte di cioccolato confettato, perché erano davvero dolci. L’estate scorsa andarono in vacanza in Austria e mi portarono pure un regalino, un quadruccio con su scritto “Austria”. Se mi avessero portato un quadruccio con su scritto, che so, “Polinesia”, mi sarei insospettita, ma c’era scritto “Austria” per cui apprezzai il regalo senza remore.

Poi venne l’autunno. Uno dei due rimase invariato. L’altro diventò “avariato”. Cioè, mentre uno rimase timido, gentile, simpatico; l’altro scapezzò (uscì di testa), con moderazione ma in mondo tangibile. Cambiò look, assunse un atteggiamento più disinvolto, cominciò a fare battute ironiche. E si fece crescere la barba! Tanto che pensavo: “Qui c’è di mezzo una donna”, perché ormai avevo capito che non erano fidanzati né tra loro né con qualcun’altra ed anzi, non trovavano, tra le fanciulle di loro conoscenza, l’anima gemella. Ma qualcosa corrodeva l’animo inquieto della prima delle due noccioline, la più adulta e disincantata. Gli chiesi “Che succede?”. Ma lui non rispose, perché è un tipo riservato. Allora dissi all’altro “Il tuo amico si è stranito”. E lui disse “Sì”, ma non disse perché. Tanto che pensavo “O non lo sa, o non vuole tradire una confidenza”.

Domenica scorsa son venuti alla sala da thè. Uno sempre vestito da bravo ragazzo, l’altro con un abbigliamento un po’ dark, la barba incolta e lo sguardo truce/ironico/sarcastico/ma sempre educato. Quest’ultimo non sapeva che tisana scegliere e siccome le ha già assaggiate quasi tutte mi ha chiesto un consiglio.

Prendo la brochure (suona bene “brochure”, fa tanto douce France), la consulto, ed esordisco: “Dunque…l’hai provata…” Il metamorfizzato mi interrompe “No, non di recente!”.

Ed io ho capito l’origine del suo problema. A volte certe frasi sono più illuminanti di un’insegna al neon fuxia in un vicolo oscuro e deserto.

28 thoughts on “M & M’s

  1. @Laura: ah, dici? 🙂
    @nessun nome: la tisana al peperoncino.
    @Salvatore: come sono i baci fuxia?
    @Chit: è un’esperienza che ti consiglio!
    @Kit: non ho un bar, purtroppo. Ci lavoro soltanto. Però tu e tuo zio potete venire lo stesso :-).

  2. @Lario3: meno male!
    @Oscar: eh sì, ma ne abbiamo di tutti i tipi! 😀
    @Fabrizio: vedi Damiani.
    @Damiani: ecco, tu hai capito subito.
    @MonicaGB: vedi Damiani oppure Pibua.
    @Pibua: a quanto pare…
    @FabrizioRusconi: io sarò deviata ma ho colto subito. E del resto, quando sono scoppiata a ridere lui mi ha detto: “Non fare la maliziosa”, tipica frase che si dice a chi ci ha preso in pieno!

  3. Ciao Alianorah, complimenti per la tua nuova casetta… anche tu sei passata a WordPress!!! 😉
    Ho aggiornato il link sul mio blog…

    Ti verrò a trovare spesso.
    Un caro saluto!!!

    ps. M&M’s sanno che parli di loro davanti ad una platea potenzialmente infinita di gente? 😉

  4. @Salpetti: veramente son loro che mi hanno chiesto di nominarli. E io gli ho detto: parlerò di quel che è successo questa domenica. Risposta: finalmente! Ma ho comunque mantenuto l’anonimato. Potrebbero essere…chiunque! 🙂

Rispondi

