Diagnosi e avanspettacolo

Ieri il mio ex marito si è messo a riparare degli ombrelli rotti. Di uno, irrecuperabile nella sua funzione originaria, non è rimasto che il bastone. A Lollo non è parso vero: se ne è subito appropriato e per tutto il giorno ha girato per casa zoppicando e imitando il dottor House. Mia madre gli si è avvicinata e gli ha detto “Dottore, mi fa male la gamba…sarà saccardosi?” (voleva dire sarcoidosi, una delle malattie più erroneamente diagnosticate nel telefilm d’oltreoceano insieme alla vasculite e al lupus).

Infine, mio figlio, stanco di zoppicare, si è messo in testa il cappello del nonno e si è messo a camminare come Charlot. Così mamma si è dovuta tenere la sua saccardosi e io ho capito che Lollo era probabilmente guarito dall’influenza.

Del resto, ieri, parlando al telefono con un amico dottore ed elencando i sintomi che il pupo accusava da qualche giorno, mi sono sentita rispondere:

“Mi sembra che siano sintomi riconducibili ad una sindrome para

“Ah, parainfluenzale?”

“No, di paraculite”.

E se lo dice lui che è medico…

38 thoughts on “Diagnosi e avanspettacolo

  1. Di anni io credo di averne un po’ più del tuo pargoletto ma l’imitazione di House è una cosa che faccio anch’io, appena mi rende diponibile una qualunque cosa che assomigli ad un bastone. Grave, lo so.

  2. @Chit; AmmiraglioK: dal padre, senza meno! 😀
    @Fabio: non si cura, temo.
    @Senzanomealcuno: ma se gli somigli anche…
    @Lario3: vero?
    @Perlina: beh, prima di tutto è un amico.
    @Occhidigiada: diciamo che lo avevamo intuito un po’ tutti…;-)

  3. @AmmiraglioK: non è il mio medico. E’ un amico che, casualmente, è anche medico 😀
    @nessun nome: si, ma facciamo sconti per gli amici.
    @Pellescura: io le capisco. Sono una di loro! 😉
    @Lario3; Arte: prego e buonanotte alla coppia più bella del blog.
    @Salvatore: beato lui che ha capito tutto…

  4. @Micky: non sapevo neppure questo. Grazie!
    @Teresa: madre snaturata, sòno!
    @Hermanji:non hai torto, però io a volte mi preoccupo. Buona Pasqua anche a te!
    @Fulvia: quasi…
    @Senzanomealcuno: ma sarai bellissimo lo stesso 🙂
    @Alicesu: non solo. Ieri vedeva i Simpson e ha riconsosciuto un disegno di Escher.
    @BrunoCarioli: mannaggia…ho perso il numero!
    @Fabioletterario: uh uh…che battutona! 😀

  5. @Pellescura: finché eravamo sposati non lo diceva. Ora non so 🙂
    @JohnDoe: mi sembra il sintomo di una patologia seria. Non credo basterà una cioccolata.
    @Daniele: auguri anche a te da noi due!
    @Trippi: sono in dubbio anche io nella scelta 😉

  6. Deve essere molto simpatico Lollo. 🙂
    Mio figlio, già adolescente, è diventato ombroso, a volte anche sarcastico: giuro, non riconosco più il bambino dolce e sorridente che era. Allora, visto che sono un po’ serpe, mi son detta che se la genetica non è un’opinione sta vivendo una fase nella quale stanno emergendo i geni paterni.
    🙂
    Quanto alla paraculite…è male comune, temo.;-)

  7. @Dyo: quando vuole lo è. Ma sa anche essere odioso, tu puoi capirmi! Però del papà non posso dire niente, visto che anche se è un ex, gli voglio un bene dell’anima. 😀
    @Picchio: gliel’ho proposto e…ci sta!
    @Artemisia65: che bello vederti qui! A quanto pare i figli son tutti uguali.
    @Damiani: secondo me ha già capito…troppo!
    @Fabio: ma come niente più battute…l’ho apprezzata tantissim! 😉
    @Arte: ciao bellissima. Un saluto a te e al mago del fumetto.

Rispondi

