Un bel tacer non fu mai detto

Arrivo al lavoro che piove a dirotto e, come sempre, non ho l’ombrello. Mi copro la testa con la mia sciarpetta nuova multicolore e corro verso l’entrata del bar. Davanti all’ingresso, sotto il portico, incrocio una coppia di clienti che in genere vengono d’estate: lei è una bella donna, mora con gli occhi chiari, straniera. Lui, più anziano, molto garbato e signorile. Li saluto e auguro buona Pasqua. Lui mi guarda con aria vacua, ci mette qualche secondo poi mi riconosce. Si scusa e io, sorridendo come un’oca “Eh, sì, con questa sciarpa in testa sembro una polacca” (in molti, visti i miei “colori”, mi scambiano per una ragazza dell’est). Qualche battuta sul maltempo ma hanno un’espressione strana. Li saluto ed entro nel bar mentre un atroce sospetto mi colpisce. Chiedo a G., il vecchietto che viene a dare una mano nei giorni di festa:

A: “Ehi, ma quella signora che è appena uscita, di dov’è?”

G: “Se non sbaglio è polacca”.

Appunto.

31 thoughts on “Un bel tacer non fu mai detto

  1. capitano ste gaf involontarie. A me capitò con una cara collega che aveva il viso ricoperto da una scura e fitta peluria. Durante una riunione di lavoro noiosissima lei arrivò in ritardo e si sedette al mio fianco ed io salutandola sussurrai, rivolgendomi secondo me a tutto il contesto:- uh caramia, che barba!
    Lei si fece scura in volto ed io mi resi conto dell’enormità che avevo detto, vista la sua faccia.
    Dopo qlche attimo lei scusandosi si allontanò ed io rimasi sola con la mia immensa e pesantissima dabbenaggine. Sono quelle volte in cui ti taglieresti la lingua da sola.

    Coraggio, forse avrete perso dei clienti, e cmq per fortuna non ci devi convivere con un doloroso senso di colpa. E poi può ancora essere che non sia polacca…
    :))

  2. @Nessun nome: non sbagliava…
    @Annagb: non l’ho detto con disprezzo, visto che spesso mi ci scambiano per polacca. Se se la sono presa…se la tengono. Comunque son tornati oggi.
    @Alicesu: come darti torto?
    @Mariad: peggio della mia…:-)
    @JohnDoe: sono commossa.
    @Damiani: 😉
    @Salvatore: veramente io e il mio capo ci abbiamo riso come pazzi. E poi io sono una gallina, non un’aquila! 😀
    @Artemisia65: sì sì.
    @Mauro: eh. A me pare che di questi tempi ormai si debba evitare un po’ tutto. Ma sapessi quante battute fanno sui ciociari…;-)

  3. ahahahahahah…
    grandissima……
    che gaffe……
    da morire dalle risate!!!!
    non riesco a smettere…….
    pensa che io…cose truci così…x come sto svanita…le compio quotidie!!!!
    ahahahahah…….
    buon fine pasquetta!!!

  4. Un cliente mi contesta il prezzo di un prodotto dicendo che lo trova a molto meno. “Lo paga di meno perchè è fatto a Mondragone” rispondo.E lui”io vengo da Mondragone!”Per tacere bisognerebbe vivere di rendita,evitando le relazioni con l’utenza.

  5. @Salvatore: in effetti gli occhiali per ora non mi servono.
    @Huila-hop: mal comune…
    @Lario3: prego!
    @AmmiraglioK: beh, nemmeno per me è la prima. E non sarà l’ultima.
    @Chit: forse Vasco l’ha dedicata a me?
    @Teresa: non per caso siamo amiche da più di vent’anni 😀
    @Isa; Laura: 😉
    @Fabio: eh, addirittura!
    @Dyo: non vedo l’ora!
    @Trippi: infatti lui ha signorilmente glissato e ha continuato a parlare del maltempo
    @Oscar: sei sempre una consolazione per me!

  6. Un mio amico marocchino è entrato in una oreficeria per acquistare un orologio.
    Appena varcata la porta il titolare gli ha detto con tono fra il fermo e lo stizzito ” guardi non compriamo ne accendini, ne calzini”….

  7. Non ti crucciare che c’è di peggio. Per esempio imprecare in ufficio davanti a un collega che ha la moglie che si chiama Eva………

  8. evvai!!! esiste qualcuno peggio di me… una delle mie? amico di colore, io che raccontandogli un aneddoto mi faccio uscire “guarda, sono incaxxxta come un nero”… meno male che mi conosceva bene!

Rispondi

