Rimpianti e rimorsi

I meme mi hanno un po’ stufata, ma questo che farò, passatomi dal mitico Picchio, mi dà l’occasione di parlare un po’ di me e siccome sono egocentrica e narcisista, beccatevi l’elenco delle

Cinque cose che avrei voluto fare:

Andare in gita scolastica in Grecia l’ultimo anno delle superiori (non andai perché non sopportavo di allontanarmi da casa per tutti quei giorni, che idiota!)

Laurearmi (e non ditemi che faccio ancora in tempo a meno che non siate disposti a pagarmi le tasse universitarie!)

Dichiararmi a L. (un tipo che mi piaceva tanto a 20 anni. Non mi dichiarai e 15 anni più tardi scoprii che anche io gli piacevo ma non aveva avuto il coraggio di dirmelo….argh)

Dare il primo bacio prima (sono stata una tardona, 19 anni e mezzo sono decisamente troppi per questo tipo di esperienze)

Fare un altro figlio (ma anche no)

 

Cinque cose che forse sarebbe stato meglio non fare:

Tradire la fiducia di una persona che ne aveva in me (qualche giustificazione l’avevo anche io, ma tradire è sempre sbagliato)

Fumare (è vero che fumo poco e smetto quando voglio, ma voglio raramente 🙂 )

Essere troppo comprensiva con persone che in fondo non se lo meritavano proprio.

Sposarmi (non sono pentita di essermi sposata, sono pentita di aver creduto che il matrimonio facesse per me)

Scrivere questo post mentre mio figlio mi parla ininterrottamente di tutto e di più.

 

Rileggendo quanto ho scritto, mi accorgo che nella maggior parte dei casi, i rimorsi e i rimpianti non sono risultati di scherzi crudeli del destino, ma conseguenze di nostre scelte giuste o sbagliate. Se poi si riflette bene, non esiste nemmeno il “giusto” e lo “sbagliato” in senso assoluto, in quanto ogni azione è da relazionare con il momento in cui è stata compiuta e con l’intenzione con cui la si è compiuta. In definitiva, torna in me la convinzione che, a parte poche eccezioni, la nostra esistenza sia un misto di fatalismo ed autodeterminazione. Ogni volta che ci muoviamo, abbiamo davanti un determinato numero di strade che il fato, il caso, il destino, Dio, ci hanno messo davanti, e noi scegliamo quale strada percorrere e come proseguire il cammino. Ad esempio, io potevo pure evitare di scrivere queste banalità, ma mi andava di farlo e l’ho fatto. E ne pagherò lo scotto, qualunque esso sia!

biviothumbnail.gif

Passo il meme a Guady, Ponza, Chit, Dyo (che non so se ama ste cose o no, visto che la conosco da poco) e Pibua.

 

19 thoughts on “Rimpianti e rimorsi

  1. Ahaah! io ho compilato la lista delle cose da fare tantissimi anni fa.. alcune sono fattibilissime (tipo il giro sul cammello), altre meno (il lancio in caduta libera con il paracadute, al momento sono ferma a quello in parapendio), altre ormai quasi impossibili (il viaggio on the road alla thelma e louise, pensato prima di thelma e louise, con la mia amica Mandrinella. Non ho rimpianti, ma forse non sarei dovuta scappare di casa a 15 anni con la mia amica mandrinella, non avrei dovuto iniziare a fumare, e soprattutto non smettere insieme al mio ex (che per questo è diventato ex, ci scannavamo)! PS il bacio a 15 per il resto.. chemorta di sonno!!!! Besitos

  2. Uhm… Dio mi odia… si sappia… io gli sto sulle balle ed è per questo che davanti e dietro a me ha messo tre allegri burroni !! Se qualcuno ha modo di intercedere ne sarei grato !!
    .:.

  3. 😀
    Io, in realtà, non le amo, ma questo me lo passi tu, e quindi va benone. Lo “espleterò” con diligenza, nei prossimi giorni, e ti stupirai nel leggere risposte simili alle tue. :-/

  4. Solare? Pura è nuda (si rivesta!!) verità… la mia vita ha subito una lenta discesa tra i monti rocciosi di Willy Coyote e Beep Beep… e Dio in tutto questo si diverte a sceneggiare 😦
    .:.

    ps. no che ha fatto? si è rivestita? ma dico signorina, va bene che lei è la verità, ma non è che deve dare retta a tutto quello che le dicono… si spogli… ecco così!! beep beep !!

  5. anche io sono molto egocentrica e narcisa.
    Quindi accetto volentieri di fare queste meme.
    ^____^

    E poi il primo bacio a 19 anni????
    E io che pensavo di essere stata una tardona ad averlo dato a 16!!!!!!!!!!!!!!!

  6. @Dyo: sei un tesoro (è una mia impressione o noi due ci somigliamo davvero tanto?) 😀
    @Hermansji: caduto masso in testa?
    @Perlina: è vero, meglio rimorsi che rimpianti. Bisognerebbe avere più coraggio nella vita.
    @Guady: allora verrò a leggere i tuoi narcisismi.
    @Kit: a meno che non ti nomini il tuo zietto…
    @Lario3: grazie a te per il passaggio.
    @Fabio: ne farò tesoro. Buon we anche a te.

  7. Secondo i manuali di self help bisogna concentrarsi sulle cinque cose che si è riusciti a fare e sulle mille altre cose che si riuscirà a fare.Per esempio io sono stupita di me stessa ogni mattina che ce la faccio ad uscire di casa presto…

  8. Pingback: Il blog di Chit » Meme R&R - Rimpianti e rimorsi

Rispondi

