Posso un corno…anzi, un cornetto!

Il mio istinto non sbaglia mai: quando una persona mi sta antipatica senza motivo, ci si può mettere la mano sul fuoco che prima o poi il motivo ci sarà.

Da un po’ di tempo al bar bazzica un certo G., un giovanotto dall’aria falsamente mite che io posso vedere come un cazzotto in un occhio, senza che mi abbia mai fatto qualcosa di male tranne guardarmi con aria lasciva. Malaguratamente questo tipo è entrato nelle simpatie del F.d.C. che, misteri della scienza e della fede, ha cominciato a dargli corda, con grande felicità della mia Capa, che lo trova simpatico tanto se non più di me. Da un po’ G. è rimasto senza lavoro e questo naturalmente mi spiace o meglio, mi spiacerebbe se vedessi in lui un barlume di umana dignità. Invece non ne vedo per niente e mi si azzecca la nervatura quando entra nel bar (solo se F.d.C. è presente) e comincia a fare l’aria da cucciolo sperduto in cerca di affetto e carezze. Penserete che sono un cuor di pietra, ma in realtà “affetto e carezze” nella sua lingua (il “paraculico”) si pronunciano “birra, caffè e cornetti”…gratis naturalmente (e aggiungo impietosamente che appena ha due euro, se li spende in sigarette). La strategia è ormai nota: arriva, si guarda intorno, se c’è la Capa se ne va, se c’è il F.d.C. si avvicina e pronuncia la parola magica: “Posso…?”. Ogni sua frase mirante allo scrocco inizia con “Posso”, che è diventato anche il suo soprannome. E F.d.C. che è un cuore di panna, non è capace di dirgli di no. Io capisco quelli che disperati chiedono l’euro per il panino, o per il litro di latte, insomma per mangiare, per sostentarsi; ma questo qui che chiede birra e caffè (notoriamente generi di prima necessità) pretendendo di non pagarli non lo abbozzo proprio. Oggi poi, la goccia che ha fatto traboccare il vaso! Era dal mio arrivo che avevo adocchiato un cornetto al cioccolato e pensavo “Se non se lo compra nessuno, me lo mangio io”. Preciso che io mi offro sempre di pagare le cose che consumo, anche se spesso i cornetti e le brioche, che avanzano dalla mattina, non me li fanno pagare. Insomma, era da un paio d’ore che facevo la corte a questo cornetto al cioccolato aspettando un momento di pausa per poter fare merenda, quando arriva “posso”, ciucco come una zucchina, ma proprio tanto da non reggersi in piedi e con lo sguardo vacuo (c’era una festa in piazza in cui si offriva vino, gratis, of course, e lui doveva aver accettato l’offerta più di una volta). Era insomma apparentemente incapace di intendere e di volere, ma non al punto da non vedere il MIO cornetto al cioccolato e di mangiarselo LUI! Sotto gli occhi indifferenti del F.d.C. a cui avevo chiesto di non darglielo (ce n’erano altri, di diverso tipo, e invece si è preso proprio quello!) e che mi diceva di non essersi nemmeno accorto dell’appropriazione. Gliel’ho pure detto, allo scroccone, che era mio, e “posso”, per niente dispiaciuto, mi ha biascicato un “Mi dispiace” falso come una banconota da sei euro. “Pure a me dispiace!” gli ho detto seccata e poi dentro di me “E ora ho pure pienamente capito perché mi stai sul ca**o”.

P.S. Manco a dirlo, dopo un po’ è entrato un cliente, ciucco anche lui,  e “posso” gli ha scroccato l’ennesima birra. Perché “non si può permettere nemmeno un cicchetto, povero disgraziato”. E si sa, senza cicchetto, come si sopravvive?

29 thoughts on “Posso un corno…anzi, un cornetto!

  1. Eh, io sono abbastanza controllata, ma qualche sfregio nascosto glielo avrei fatto.
    hai ragione: gli scrocconi, categoria ben diversa da chi chiede (con dignità) perchè ha realmente bisogno, c’è un abisso.
    Spero di eserti simpatica, Alia.
    🙂
    Dyo

  2. io il cornetto glielo avrei strappato di bocca pure se lo aveva già mozzicato!
    Cioè poi magari lo avrei buttato dallo schifo, però non glielo avrei fatto mangiare!!!
    ecco!

  3. Ho riso per tutto il post, e capisco perfettamente la rabbia quando si è mangiato il cornetto che era inequivocabilmente tuo!!E’ come quando pensi costantemente “appena finisco di studiare vado in cucina a prendere le patatine”, finisci, arrivi in cucina e vedi che le hanno finite. Sommato poi alla simpatia che ti faceva già prima…è in pericolo!:)

  4. a me sono successe tante volte fatti di questo tipo…l’ultima è stata la conoscenza da parte mia e del mio fidanzato di un ragazzo…a me dal primo momento mi è sempre stato antipatico senza un motivo ma la cosa che mi faceva imbestialire era che al mio fidanzato stava simpaticissimo ma io dicevo che aveva l’aria di uno che non la racconta giusta…alla fine dopo che il mio fida ci era andato dietro si è scoperto che tutte le azioni di questo ragazzo le aveva fatte solo per convenienza sua e che raccontava un sacco di balle..e come al solito anche il mio instinto non sbaglia mai!

  5. @Dyo: ça va sans dire!
    @Oscar: ci manca solo lui!
    @Nessunnome: tu puoi dire tutto ma io non sono d’accordo 😉
    @Daniele: è una reazione più che umana.
    @Guady: a me fa un po’ schifo anche solo guardarlo, figuriamoci toccarlo.
    @Pibua: quello non è furbo. Altrimenti farebbe una vita migliore.
    @Lario3: ne ho conosciuti anche di peggio, ad esempio quelli che scroccano pur avendo i soldi per poter pagare.
    @Fabio: cicchetti, al plurale. Uno non basta.
    @VioletT9: da me non avrà nemmeno un bicchiere di acqua del rubinetto. Ma tanto l’acqua non la beve.
    @Pellescura: appunto 🙂
    @Alice: anche andare alle Maldive può essere uno dei piaceri della vita. Mi paghi tu il viaggio?
    @Trippi: il “tu” è generico, vero?
    @Isa: ce n’è di ogni tipo.
    @Chit: ma è l’uovo di Colombo!!! 😀

  6. @Occhidigiada: lui lo sa, ma te l’ho detto che è un cuoredipanna.
    @Mauro: “Casa Alianorah”?
    @Carmen: mi sono dovuta trattenere…
    @Irish: eppure, volente o nolente, è proprio quello che devo fare: fregarmene! Benvenuta qui 🙂
    @Bruno: offri tu? 😀
    @JohnDoe: tu quoque?
    @Damiani: tu sì 🙂
    @Filo: qui il Lambro non c’è, ma il concetto è chiaro 🙂
    @Salpetti: al peggio non c’è mai fine.
    @Arte: noi donne abbiamo fiuto! 😉

  7. Io non avrei avuto il tuo autocontrollo e lo avrei con tutta probabilità mandato a quel paese… E che il fdc non si lamentasse di aver perso un cliente… Questo buzzurro non è neanche cliente… Magari gli fai un favore…

Rispondi

