Scene di vita scema

Ieri un caro amico mi ha mandato un SMS sconsolato “Defluisco in mille rivoli”.  Questo mi ha causato un’associazione di idee curiosa, cioè mi ha ricordato una vecchia canzone dello Zecchino d’oro, intitolata “Il pupazzo di neve“, la storia di un pupazzo di neve (ma và?) che esce da un libro di fiabe curioso di conoscere il mondo, ma, ahilui, sceglie il periodo sbagliato: è estate e il solleone lo scioglie e lo fa evaporare. Ma le canzoni dello Zecchino hanno (quasi) sempre un lieto fine, per cui torna l’inverno, il pupazzo si ritrova trasformato in fiocchi di neve finché i bambini non lo ricostruiscono più grande e bello di prima. L’eterno ciclo delle cose; una morale spicciola ma innegabile; la metafora della legge di Lavoisier “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”.

Con in testa ‘sta canzoncina, sono tornata a casa dal lavoro e, nonostante fosse tardissimo, trovando mia mamma e mio figlio ancora svegli, si è svolta la seguente scena:

Ambiente: anticamera di casa mia.

Personaggi: Alianorah, mamma di Alianorah, Lollo.

Alianorah in reggiseno e mutandine (causa caldo asfissiante) e mamma di Alianorah in vestaglietta di cotone, cantano la canzone “Il pupazzo di neve” ad uno scatenato Lollo in slip che balla per la stanza con movenze da rapper. Tutto ciò all’una e trenta di notte.

Che poi uno pensa che queste cose accadono solo nelle sit-com cretine americane, invece no. Accadono anche a casa mia.

36 thoughts on “Scene di vita scema

  1. “..Anche l’uomo di neve ha un destino crudele..”

    E’ questa?No perchè io la ascoltavo dalla cassettina delle fiabe sonore e non sapevo fosse dello zecchino d’oro!! 😛

  2. @Bruno: arrivo!
    @Pellescura; Fabio: ah, è arrivato fin lì? 😉
    @Dyo: a me invece piaceva molto, perché finiva bene!
    @Ale: no, non è quella. La mia è meno “tragica”.
    @Isa: questo mi tranquillizza!
    @Lario3: “DEFLUIRE” in mille rivoli. Nel suo linguaggio vuol dire che si sta sciogliendo per il caldo.
    @AmmiraglioK: non credo che ne troverai traccia. E’ vecchissima!
    @Romano: fa già più caldo, ma noi non ci arrendiamo!
    @SignorPonza: mi basterebbe un milione di dollari ogni venti anni.

  3. Guarda, aliah, non voglio esagerare, ma “DEFLUISCO IN MILLE RIVOLI” sta all’altezza del “M’ILLUMINO D’IMMENSO” C’hai un amico poeta che tutti vorrebbero avere!!!
    Con un Lollo in casa è legittimo ballare sul ritmo di canzoni dello Zecchino d’oro anche fino alle 3 di notte!

  4. @GaMa: me lo sono sempre chiesta anche io!
    @Guisito: Riferirò al mio amico la tua osservazione. Lollo è al di là del bene e del male…e delle ore piccole. Grazie per i tuoi bellissimi complimenti!
    @Chit: tu dici?
    @Gandalf: come faccio a cantartela via blog?
    @Salpetti: “Mi sciolgo per il caldo”.

  5. Eh ma visto che ora possiedi una splendida Nikon Coolpix potevi produrre dei documenti no?!?
    Sai che successo avrebbe avuto il post multimediale 🙂

  6. @NessunNome: mi ci manca solo il video…
    @AmmiraglioK: mmmm, fammici pensare…ecco, ci ho pensato: NO! 😛
    @Emanuela: non credo esistano rivoli con percorsi preordinati 🙂
    @Daniele: niente vicini, per fortuna. In quanto all’amico mio…ma se gli voglio tanto bbbane!

  7. @Alicesu: per aggiungere monnezza a monnezza?
    @Amaracchia: dilettante… 😉
    @Fulvia: ho presente entrambi i generi.
    @NessunNome: orrore!
    @Dedy: quando vuoi, ma poi ti devi adeguare.
    @Blogvin: satellitare a pagamento 🙂
    @John: dovevo spogliarmi per avere l’onore di riaverti qui 😛
    @Mauro: una nuova Endemol! Ma vale la considerazione fatta al commento di Alice.

Rispondi

