Declino

Ci sono periodi gratificanti, altri invece in cui si accumulano dettagli che messi insieme ti fanno sentire una merdina.

Qualche sera fa, F.d.C. se ne esce con una frase del tipo “Ma mica puoi fare la cameriera fino a 60 anni! E’ meglio che cominci a guardarti intorno per trovare qualcos’altro da fare”. Come se altrove si possa considerare qualcuna “giovane” alla mia età. E fuori uno!

Un cliente del bar, 85enne, mi chiede se sono fidanzata. Rispondo di no, ma lui non sembra crederci. “Davvero, F., non sono fidanzata, non trovo nessuno e quelli che trovo non mi piacciono!”. “Eh – fa lui – del resto, a una certa età e quando se n’è passate parecchie, non è facile trovare qualcuno che ci vada bene. Io per esempio, frequentavo il circolo anziani, pieno di vedove che non fanno che chiacchierare (lui ha perso la moglie qualche tempo fa n.d.A.)…non fa per me!”. In pratica, ha posto sullo stesso piano la sottoscritta 40enne e sé stesso che ha più del doppio della mia età. E fuori due!

Ieri sera, colpo di grazia di Lollo. E’ in camera mia mentre mi cambio d’abito: “Ehi mamma, ma che pancia che hai! Sei così magra ma hai la trippetta (sempre avuta, anche da ragazza n.d.A.). E poi…Madonna! Ma che mutande porti! (comode, di cotone, sovraombelicali…mi vanno che è una meraviglia! Odio i tanga, la biancheria strizza curve, a meno che non ci siano occasioni speciali che, guarda un po’, non ci sono! n.d.A.) Manco il MIO BISNONNO le portava così!”. A parte il fatto che c’erano stampati sopra deliziosi fiorellini che non penso proprio sarebbero piaciuti a mio nonno buonanima, anche questa considerazione non è confortante. E fuori tre!

Ora, visto che non ho 10.000 sterline da spendere in trattamenti estetici come la Aniston (che non è comunque riuscita a tenersi Brad Pitt), cosa mi consigliate? Di dormire in un frigo per rallentare l’irreversibile processo di disfacimento a cui il mio corpo sta andando, com’è chiaro, vertiginosamente incontro?

Annunci

50 thoughts on “Declino

  1. A prescindere che a 40 anni sei nel fior fiore dell’età (risposta interessata ne ho 41)!!!
    A prescindere che io di bridget jones amavo i mutandoni!!!
    A prescindere che il vecchietto non parlava con le suoe coetanee perchè gli cadeva la dentiera!!
    Ma Lollo rimane un mito!!
    Io una come te la conoscerei volentieri, soprattutto dopo aver visto gli orecchini!! 🙂

  2. Premesso che i tanga sono uno strumento del diavolo, così come perizoma e affini, che io non porterei neanche sotto tortura, ma i mutandoni…direi che una via di mezzo non fa male, no? Almeno che arrivino sotto l’ombelico.

  3. io sopprimerei Lollo!!!
    hihi no dai scherzo!

    Però…sai che ti dico?
    Meglio soli che male accompagnati!!!

    Chi ha orecchie per intendere IN_TENDA!
    (gli altri IN_CAMPER)

    …ok ok è vecchissima e bruttissima, ma mi piaceva….

    vado ciao!

  4. Vabbè dai, un po’ vecchia lo sei… Hai già un nipote di ventinove anni! 😉
    Dai su, non sei in disfacimento. Da quello che ho visto sei una gran bella gnocca. E il 18 aprile sono fatti tuoi… Uahuahuah

  5. Le donne brutte hanno più probabilità di sistemarsi.Noi belle siamo abituate ai complimenti,alle avanches indifferenziate,ai corteggiamenti serrati…le brutte non ne ricevono mai e quella volta che capita è l’incontro con il principe…

  6. @Artemisia65: in genere ci rido su, ma a volte non è tempo di ridere.
    @AmmiraglioK: e voglio vedere eh?
    @Vin: fior fiore di zucca. E poi ne ho 41 anche io!
    @Fulvia: allora devo ridere di meno. Un muscolo: un anno. Un muscolo: una ruga d’espressione 😀
    @Monica: ma tanto non me le vede nessuno! Almeno sto comoda!
    @Lario3: mi piace questo motto!
    @Guady: lo soffoco con le mutandone?
    @Pellescura: le coccole mi piacciono, ma ho riferito cronaca, senza trabocchetti.
    @Ricc: viva tutto, ma le trippette no 🙂
    @Http500: per carità! Me ne è bastato uno!
    @GaMa: meno male che hai scritto “fatti” (bella gnocca io? ahahahahahahaha ecc ecc, all’infinito).
    @Bruno: ho un anno e mezzo, in pratica, l’epoca delle pappette e dei pannoloni 😀
    @Terese: hai dimenticato “noi belle e MODESTE”. E poi forse quelle brutte si accontentano! E poi parla per te, io sono una mezza cozza!

  7. Ma quale declino?
    Ho 41 anni e non sono mai stata a pieno motore come adesso! Forza, vigore, esperienza… sai che potenziale abbiamo alla nostra età?!?!
    Io ho 20 kg di troppo, il mio principe azzurro ha un po’ di trippette qua e là (in pratica: Fiona & Shrek)…
    Ma, non fermandoci all’apparenza, ci gustiamo a piene papille, a volte ci DIVORIAMO, al di là dei mutandoni “che tengono tanto caldo al pancino”.
    Non è vero che quelle brutte si accontentano: vedono solo oltre la confezione!
    =) Priscilla

  8. Ok, è un post che serve “anche” a farsi un po’ coccolare, ma ti dico: FREGATENE!
    L’ho detto più volte, noi dai 40 in su siamo auto usate, ma usato assolutamente sicuro e se non se ne accorgono peggio per loro!

  9. Alia, i figli ti assestano le mazzate più poderose. Non lo dicono per cattiveria, ma dicono.
    L’unno, giorni fa, mi fa: la nonna sembra più giovane di te, hai le rughe e ti stanno cascando le guance.
    Tre cattiverie false. Ok, ho un po’ di segnetti intorno agli occhi e due binari paralleli fra naso e bocca, ma quei segni LI HO SEMPRE AVUTI.
    Per la forza di gravità…che dici se mi appunto la pelle con due mollette da bucato dietro le orecchie?
    L’ottantacinquenne è lo stesso del quale scrivesti, tempo fa, in un post?
    😉

  10. Io invece direi che la situazione è abbastanza incoraggiante almeno per quanto dice l’85enne.
    Da ora in poi l’età non conta più, hai altri quarant’anni buoni per sentirti come una quarantenne. 🙂

  11. Ragazze,lo dico sempre anche a mia figlia e alle sue amiche che sono sui 40,peccato ci si renda conto troppo tardi che è dai 40 in poi l’età più bella per una donna.
    Tu poi ci aggiungi una carica di simpatia notevole!

    Cristiana

  12. Al veleno 🙂
    40 anni? ma sai che sei davvero vecchia!!!
    Pensa che io considero le donne dopo i 30 anni come la Coca Cola sgasata, a 40 anni voi signore iniziate a capire cosa è la forza di gravità ( tette e culi che cadono) noi maschietti lo capiano sin dalla tenera età che per la tumescenza peniena dobbiamo vincere la forza di gravità, e ancora noi maschietti sin dalla tenera età capiamo che dobbiamo pagare per consumare ( considera che la donna che paghi è quella che costa meno), voi iniziate a capirlo a 40 anni, mi fermo qui ma potrei continuare.
    @:Alianorah ..ti voglio un MONDO DI BENE!!!!!
    🙂
    Buona vita a tutti!

  13. Due righe in più sulla donna da una skip , che ha già superato il primo giro di boa 🙂

    Durante l’infanzia si sente una regina; in età adolescenziale si sente inadeguata: troppo grassa, troppo magra, troppo bassa, troppo alta, capelli troppo lisci o ricci; nella giovinezza, sebbene non abbia ancora conseguito un buon grado di autostima, si lancia nel costruirsi un futuro sentimentale e professionale; dai 30 ai 40 anni dedica il suo tempo ed energie nell’ affrontare la vita; dai 40 ai 50 anni fa un bilancio e decide di re-inventarsi incutendo soggezione ; dai 60 anni in poi non si volta indietro, non si cura dell’aspetto, va ovunque voglia andare, riesce a ridere e a godersi la vita. E’ auspicabile che ad ogni età impari saggiamente a fregarsene di tutto e a ridere col mondo!

    La donna non “scade” mai! Basta crederci!

  14. @Priscilla: allora speriamo che qualcuno abbia voglia di…scartare la confezione 🙂
    @Art: chi non ci ama non ci merita? 😉
    @Damiani: allora io mi fido di te…non cambio eh?
    @Dyo: proprio lui 😉
    @Reditugo: allora mi metto tranquilla.
    @Cristiana: non ho mica capito se i 40 anni li hai tu o tua figlia!
    @Roberto: ti farei un pernacchione, perché non c’è niente di più disgustoso e stucchevole della Coca Cola sgasata, ma non posso perché sennò mi salta la dentiera 😉
    @Guisito: veramente Montecuccolo non mi è mai piaciuto…senza soldi poi…
    @Susanna: ma anche mio figlio mi dice che sono bella. Più precisamente: “la mamma più bella che abbia!”. Io faccio la danza della ventresca.
    @Skip: la cosa più difficile del mondo, in parole povere.
    @Oscar: io aspetto.

  15. Cara mia,
    evviva la tua sincerità! Sei dotata di autoironia e non ti manca il fascino, perchè dannarti per nasconderti o stare scomoda?
    A 40 anni, credo non ci sia bisogno di simili conferme! Sono patetiche invece le eterne ragazzine che vivoo scomode con se stesse!

    salutoni cannonici

  16. Sinceramente alla tua età parlare di decadimento fisico lo trovo eccessivo.

    Forse sei più che altro giù di morale quello sì. E quell’aspetto è paradassalmente più pericoloso perchè il morale, lo stato d’animo triste, influiscono sia sul fisico che sullo sguardo magari spegnendolo un po’.

    Impedisci che questo succeda, non credo che tu ne abbia motivo.

    Ciao
    Daniele

  17. Uhm….avevo già promesso ad una nostra amica blogger di scrivere un post sul tema e dopo aver letto il tuo post credo proprio che lo dovrò fare, sempre che i miei neuroni siano ancora in grado di funzionare visto il caldo e la stanchezza accumulata………

    Ciao

  18. ehm… mi viene lo stesso commento della mia omonima. Una sana via di mezzo nella biancheria aiuta, anche psicologicamente, a pensarsi ‘stragnocca’.
    e credimi, anche le mutandine un po’ più basse possono essere molto comode. davvero!
    (senza arrivare agli eccessi)
    e non è una questione di chi te le vede. è che tu ti vesti ‘come se’ qualcuno ti vedesse.

  19. ciao, ti leggo da un pò anche se commento poco e niente; ma visto che siamo coetanee, ti dirò che sto pensando seriamente a iscrivermi in palestra da settembre però, nel frattempo stamattina ho cominciato con lo stretching, 😉

  20. Volevo solo fare i complimenti per il blog, che ho individuato seguendo le tracce di quel vecchio marpione di Guisito. Tono, stile, autoironia. Non da tutti 😉

    A-ehm, per quanto riguarda i tuoi crucci mi riservo per quando ti conoscerò un po’ meglio…

  21. @NessunNome: e però quando si moltiplicano le voci…
    @Fulvia: rido, rido…impossibile per me non farlo per troppo tempo.
    @Sole: dici che funzionerebbe? Mah…
    @LaFéeVerte: allora dovrebbero essere già tutti per terra!
    @Alicesu: ma sì, io mi lamento, ma non è che me ne crucci più di tanto.
    @LaDonnaCannone: hai ragione. Però io la minigonna ogni tanto me la metto ancora!
    @Dyo: in effetti, ripensando a certe sua precedenti affermazioni, mi veniva da ridere.
    @Daniele: un po’ giù lo sono, ma ci sono due dati di fatto incontrovertibili: la trippetta c’è, e pure l’età. Ma proprio l’altra sera un giovanotto mi ha dato 30 anni e mi sono astenuta dal consigliargli gli occhiali, tenendomi il complimento 🙂
    @Chit: il tuo commento è interessato eh? 😉
    @Cincia: ok!
    @Romano: lo leggerò con interesse.
    @Monica: ma non è che metta SEMPRE i mutandoni. Ho anche qualcosina di più carino (persino le giarrettiere 😉 ).
    @Occhidigiada: cose turpi!
    @Nadir: so che mi leggi e te ne ringrazio. Io la palestra ce l’ho a un tiro di sputo da casa. Magari prima o poi capitolerò, ma solo se il mio vicino mi fa lo sconto amicizia. Ma mi chiedevo: se il tuo fisico è come quello dell’avatar che hai sul tuo blog, che bisogno hai di fare palestra? 🙂
    @Ema: ciao Ema, adeptO del Guisito. Grazie per essere venutO qui e…se continui a leggermi mi conoscerai meglio.

  22. diciamo che l’avatar è un pò meglio di me, ma peggio non sono riuscita a trovarlo 😉
    e che la palestra servirà (se riesco ad andarci) per evitare rilassamenti vari dovuti a vita sedentaria e al fatto che non ho più 20 anni. (anche se il mio fondoschiena è ancora bello sodo) 😉 😀

  23. anche se “Ema” finisce per “a”, ancora mantengo i caratteri tipici dell’umano medio di sesso maschile 😉 (e la mia compagna sostiene che nostra figlia è anche colpa mia, e questo dovrebbe costituire una prova inappellabile visto che lei è inequivocabilmente donna!)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...