La bocca della verità

Mentre traffico dietro il bancone del bar, entra una famigliola, mamma, papà e bimbino di nemmeno due anni. Il papà prende in braccio il figliolo: “Facciamo naso naso? Facciamo guancia guancia? Facciamo orecchio orecchio?”. Mentre il marito fa l’idiota, la moglie si fa un grappino. Poi si accolla il pupo mentre arrivano altri amici che ordinano un aperitivo della casa. Tardizionalmente, il nostro aperitivo è con la ciliegina, non sottospirito, ma similcandita. Siccome però i canditi (e i similcanditi) fanno schifo all’ottanta per cento dell’umanità (io faccio parte del restante venti per cento), tanto da far sorgere spontanea la domanda “ma che li fanno a fare”?; molti clienti chiedono l’aperitivo della casa senza ciliegina. Ora, il pupetto anche appartiene al venti per cento dell’umanità che ama i canditi, perché la mamma si è subito buttata avanti: “Se non volete la ciliegina, la date ad Augusto” (o Edoardo, o Romualdo, o un altro di questi nomi da adulti). Allora io ho preso il piccolo frutto rosso, geneticamente modificato, nato senza nocciolo, di un inquietante color rosso corallo e l’ho porto al piccolo. La mamma si volta affinché il figlio allunghi la pargoletta mano verso di me e…il frugolo mi vede, sbarra gli occhi, afferra la ciliegina e guardandomi stupito esclama “BIMBA!”. Io lo riguardo stranita, ripeto ridendo “Bimba?!”. E lui, dopo un nanosecondo di riflessione durante il quale mi lancia uno sguardo più attento…”Bimba grande!”, puntualizza. Errata corrige! 🙂

30 thoughts on “La bocca della verità

  1. bimba grande? ah ah ah
    che tenerezza!
    a parte questo: ad un certo punto del tuo racconto avevo paura che gli dassero al bambino le cigliegge che erano nel aperitivo…

    you understand?

  2. :-))))
    A parte che anch’io, come te e Romualdo, faccio parte del restante 20% dell’umanità, trovo stupendo che lui ti abbia dato della “bimba”, anche se poi ha rettificato.

    “Mentre il marito fa l’idiota, la moglie si fa un grappino”.
    Molto spesso riesci a farmi ridere di cuore, Alia. 😀

  3. La moglie si fa il grappino per dimenticarsi di avere un marito idiota! 🙂

    Volevo complimentarmi con il tuo sito, veramente ben scritto…hai dei tempi comici notevoli!

    Sono la sorella di Spinoza, vienimi a trovare!

  4. cioè non hai mai fatto naso-naso con Lollo da piccolo?
    …forse alcuni dei tuoi racconti assumono una luce diversa. (scherzo)
    Un saluto da un altro papino idiota 😉
    (e qui non scherzo)

  5. anche io per le mie nipoti sono una “bimba”… alta dicono loro!!! Ma se ti dicessi perchè pensano sia una bimba pure io non la smetteresti più di ridere….di me!!!

  6. @Lune: perfettamente 🙂
    @Fulvia: in effetti…ma c’è di peggio (ricordi Castrenze?)
    @AmmiraglioK: biologicamente potrei esserlo.
    @Spinoza: io adoro i cedri canditi!
    @Testabislacca: ne sono felice!
    @Semalutia: verrò presto, promesso. I finesettimana sono caotici per me!
    @Unodicinque: se si è un po’ distratti…:-)
    @Ema: si, l’ho fatto, ma non come spettacolino per gli astanti!
    @Belphagor: concordo.
    @Galdalf: e troppi aperitivi pure!
    @Romano: vediamola così!
    @Susanna: già. Passerò direttamente dall’infanzia alla vecchiaia 🙂
    @Skip: ma io mica mi ero offesa! Anzi, ho riso di cuore!
    @Cinciamogia: anche a me piace pure l’uvetta!
    @Luigi: fai sempre in tempo a rimediare.
    @Oscar: stavolta lui è innocente, garantito! Se non altro perché gli avrebbe fatto dire qualcosa di molto peggio!
    @Dedy: beh, a questo punto vorrei proprio saperlo!
    @Nessunnome: questa non l’ho capita…
    @Suysan: benvenuta. Già, una logica…ferrea!
    @Artemisia65: quasi sempre.
    @Pensierini: SEMBRO giovanissima!

Rispondi

