Leggera confusione

Primo pomeriggio. La televisione in cucina è sintonizzata su Canale5 che trasmette “Centovetrine”. C’è il primo piano di un attore che mia madre osserva.

Mamma di Alianorah: che simpatico!

Alianorah: (guardando perplessa la genitrice che non seguendo la soap non riconosce, generalmente, né gli attori, né le vicende)…simpatico? Quello lì?

M.d.A.: ma sì, Zanetti!

A.: (pensando a Giancarlo Zanetti, attore di teleromanzi negli anni ’70) ma che dici?

M.d.A.: sì, quello che non ha più le gambe!

A.: oh ma’, a parte che questo è “Centovetrine”, quello che dici tu è ZANARDI! Andrea Zanardi (lo so, è ALEX, me so sbajata pure io! n.d.A.), il pilota che perse le gambe durante una corsa!

M.d.A.: ah già… però questo gli assomiglia! A proposito, ti ricordi di Zanardi, quell’amico di tuo nonno che gli spediva cartoline dall’ospizio anche dopo che nonno era morto e si arrabbiava perché comunque non gli rispondeva mai?

A.: sì, me lo ricordo. Ma quello si chiamava ZANETTA.

M.d.A.: sì è vero, Zanetta. Era un tipo strano!

A.: …

Il bue che dice cornuto all’asino.

P.S. Fulvia, facciamo conoscere le nostre mamme! Sono certa che si intenderebbero a meraviglia!

23 thoughts on “Leggera confusione

  1. In effetti non è dissimile da molti siparietti fra me e mia madre, anche lei tende a fare una confusione allucinante con i nomi 🙂
    PS: si, ho scoperto Pennac abbastanza recentemente e da allora non abbandono i Malaussène 🙂

  2. @Guisito: io sono già figlia di Lollo.
    @Ga.Ma.: io no, ma lei di certo sì! 🙂
    @Artemisia65: pure!
    @Unodicinque: beh, però tu riposi sugli allori!
    @Dedy: ho letto tutta la saga dei Malaussène. Affascinanti!
    @Belphagor: cosa vorresti dire…?!
    @NessunNome: non hai torto.
    @Oscar: parliamone! Chi è?
    @Picchio: beh, considerato che non ho inventato io il detto e pertanto non ne ho l’esclusiva, penso che ti perdonerò!
    @Testabislacca: ne parleremo.
    @Fabio: allora deve essere una caratteristica delle mamme.
    @SignorPonza: ti seguiremo per scoprirlo.
    @Guady: e che fa, che fa?
    @Cinciamogia: ma come, manco Zanardi? Allora stai peggio di mia madre! 😉

Rispondi

