Goliardia di mezza età

Quel che mi piace di più delle uscite con i miei amici, è che pur essendo tutti più o meno intelligenti, di cultura medio superiore (io sono la più gnucca, non essendomi laureata) e con professioni di un certo livello (dal farmacista al geologo, dall’architetto al medico, dal professore all’avvocato), quando siamo insieme diventiamo veramente terra terra, diciamo stupidate e cose sconce e ridiamo delle battute più bieche.

Ieri, in pizzeria con tre amici: un medico e un’insegnante di lettere al liceo, un insegnante di educazione fisica (vabbè, non son geni, ma nemmeno capre). E io, barista/cameriera, ma pur sempre con un diploma di liceo classico e undici esami di università sul groppone. La più gnucca, per l’appunto.

Alianorah: ma ci pensate? noi siamo quattro peccatori, secondo la Chiesa Cattolica andremo all’inferno e ci ritroveremo a mangiare la pizza insieme là!

Medico: pizza alla diavola!

Prof di Ed. Fis.: ma voi in che girone vi vedete!?

A.: io vorrei andare nel girone dei lussuriosi, ma temo che non ci riuscirò. Ma voi ci andrete (rivolta ai due prof)

Prof di Lettere: seee, magari!

A.: io andrò tra gli Ignavi, già lo so!

Prof di Ed. Fis. : io andrò tra…

A.: i Sodomiti!!!

Medico: a proposito, una volta un mio collega cretino, disse ad un amico, riferendosi ad uno spogliarello da lui fatto durante una cena goliardica “Ho saputo che ti sei esibito in costume SODOMITICO” (invece che ADAMITICO, n.d.A.)… Ma io mi chiedo: come potrebbe mai essere un costume sodomitico?

A.: beh…con una foglia di fico davanti e…una banana di dietro!

Che cul…tura, ragazzi!

19 thoughts on “Goliardia di mezza età

  1. E’ la cosa meravigliosa di ritrovarsi tra amici di vecchia data: vanno a ramengo status sociali, lauree, età, e ci si ritrova scemetti come da giovani.
    Capita anche a me, con le amiche con cui ci si conosce da secoli, e ogni volta è bellissimo: ti fa pensare che la bambina che c’è in te non si fa piegare da niente, il più delle volte sonnecchia, ma ogni tanto risalta fuori.
    Ciao

  2. Siete veramente inculturati.
    Non hai visto la mia Mamma coi suoi amici d’infanzia: sembrano appena scappati dal Cottolengo… con tutto il rispetto per quelli del Cottolengo.
    gatta susanna

  3. Massimo rispetto per il pezzo di carta (che anche io stringo da qualche giorno tra le mani) ma posso assicurarti che non fa l’intelligenza di una persona: a volte lo studio rende molto più “gnucchi”. Hai mai provato a parlare con qualcuno di filosofia o matematica? Strani forte, eh!

  4. Ti mando una perla tratta dalla raccolta di frasi in “itagliano”:
    E’ nel mio carattere: quando qualcosa non va, io sodomizzo! (Stategli lontano!)
    Insomma, al lavoro devi mostrare una certa serietà, con le altre mamme della scuola dei figli pure, durante le riunioni, assemblee, conferenze devi trattenerti: Cosa c’è di più divertente del stare insieme agli amici a sparare cazzate? Io in questo sono veramente brava, al discorso della banana avrei potuto partecipare in modo produttivo…

  5. sarà, io però penso che l’intelligenza si vede anche in queste occasioni
    non è l’istruzione che determina la capacità delle persone ad adattarsi a tutti i discorsi
    conosco plurilaureati che, ti assicuro, non capirebbero come si può star bene con gli amici in una serata così, fatta di sane risate
    per la pizza alla diavola mi aggrego 🙂

  6. @Fulvia: ve lo auguro!
    @Pellescura: malizioso.
    @Belphagor: quando vuoi.
    @Cincia: infatti mi diverto da morire.
    @Susanna: età di tua madre?
    @GuRpS: ti piacerebbero.
    @PepeNero: beh, lo studio rende più colti, non più intelligenti. Io sono la meno colta 🙂
    @Mangrovie: si può dare di più 🙂
    @Dedy: tanto mi sa che in qualche modo ci finiamo tutti 😉
    @Cristiana: e tu sei molto cara. Un bacio.
    @Irish: sei ufficialmente invitata!

  7. Essere laureato può essere insufficiente stare bene con gli altri. Certamente la conoscenza porta a conoscere meglio gli altri e soprattutto noi stessi, ma ce la possiamo creare anche da soli.

    Un abbraccio collega.

Rispondi

