Se avessi tempo ti distruggerei…

Da qualche tempo un mio amico, appassionato, o, forse più che appassionato, “attento ascoltatore” delle canzoni di Mina, mi segnala quelle a suo avviso più degne di nota. Ne ho in effetti scoperte molte che non conoscevo, alcune bellissime, struggenti e che mi “somigliano” molto (Carmela, Più di così, Ahi mi amor, Quando l’amore ti tocca, Il pazzo) o che, pur non “somigliandomi” affatto (Signora più che mai, Raso, Sognando), toccano corde profonde dentro di me. Altre che proprio non mi comunicano nulla. Ma quando ho ascoltato questa, la prima cosa che ho pensato è stata…devo farci un post!

Si intitola “Se avessi tempo”, è stata scritta da Cocciante ed è una delle canzoni più fintamente romantiche ma più realmente cattive che abbia mai sentito. Masini, con il suo “Bella stronza” appare un patetico dilettante al confronto. Vi riporto di seguito il testo, e, tra parentesi e in rosso, la mia personale interpretazione.

Se avessi tempo, io camminerei
sopra il tuo corpo addormentato
e bagnerei di pioggia la tua schiena
che asciugherei col freddo della sera.

(Prima ti calpesterei bene bene mentre dormi

e poi ti verserei dell’acqua sulla schiena

che farei asciugare al freddo

onde causarti una polmonite doppia)

Se avessi tempo, ti regalerei
questo mio ultimo dolore,
che rassegnato ormai non fa più male,
é una carezza che non fa rumore.

(Di dolore me ne resta solo uno

purtroppo piccolo

ma te lo regalerei lo stesso:

sempre meglio di niente)

E troverei la forza di svegliare
la gente addormentata nelle case
e troverei la forza di spaccare
questa mia stanza dove tutto tace.

(Dopo aver svegliato te

camminandoti sopra

mi parrebbe equo andare a rompere le palle

pure agli altri.

E poi commettere anche qualche atto di vandalismo

ma a casa mia perché così non rischio la galera)

Se avessi tempo, io ti salverei
dalle bestemmie della vita,
se avessi tempo, io ti stringerei
fino a spezzarti tra le dita.

(Non permetterei a nessuno di farti male:

ti stritolerei direttamente con le mie mani)

Se avessi tempo, io ti stupirei
tutte le volte che cammino,
tra le tue mani bianche cercherei
il vento fresco del mattino.

(Ogni volta che cammino

ti farei fare delle pessime figure.

E ti obbligherei a sventolarmi

ogni volta che sento caldo)

Se avessi tempo, io ti parlerei
come facevo da bambino
perduto nei tuoi occhi belli, immensi
seduto solo su un gradino.

(Da bambino ero scema e parlavo da sola.

Ora sono grande e parlerei con te.

Sarò ancora scema?)

Vorrei avere grandi enormi braccia
per abbracciarti tutto quanto sei
vorrei vedere la tua vera faccia
tra tutte quelle che purtroppo hai

(Sei grasso come un ippopotamo

e falso come una moneta da tre euro!)

E troverei la forza di gridare
senza paura di svegliarti
e troverei la forza di scappare
senza paura di lasciarti.

(Griderei senza svegliarti

ma tanto ti ho già svegliato camminandoti sopra.

E ti lascerei senza paura

perché tanto me ne impipo di te.)

Se avessi tempo, io ti affogherei
dentro la luce di una stella
se avessi tempo, forse scriverei
una canzone, la più bella

(Non contento di averti stritolato,

ciccione di un Giuda,

ti affogherei pure.

E poi scriverei una bella canzone

per festeggiare l’evento).

14 thoughts on “Se avessi tempo ti distruggerei…

  1. Interpretazione che non fa una piega. Mi permetto solo di aggiungere che nell’ultima strofa vedo una vena di passione per la fantascienza, laddove lei lo sparerebbe in un sole, il che renderebbe un buon servizio all’ecosistema, con buona pace dell’agenzia di pompe funebri che perderebbe il contratto di sepoltura del freschetto.
    Ciao Alianorah :-*

  2. Ma ‘sto Cocciante, un lavoro serio no, eh?
    Ma io poi, non ce l’ho tanto con Cocciante quanto con chi da quelle c…te ricava una canzone e la lancia sul mercato, e c’è pure chi le compre queste zozzimme!

Rispondi

