E’ arrivata una bolletta del gas salata. Mio padre, meticoloso come sempre, ha scoperto che la lettura presunta era ben più alta della reale e mi ha chiesto di contattare la società (GDF SUEZ) per chiedere chiarimenti. Così, una ventina di giorni fa, una signorina molto gentile mi ha garantito che la fattura sarebbe stata annullata e ne sarebbe stata emessa una nuova e corretta. Mi ha altresì detto di richiamare i primi di novembre per aggiornarmi sull’iter della pratica. Così, tampinata dal genitore (mio padre sa essere davvero sfiatante), ho chiamato. Il colloquio si è così svolto:
Alianorah: telefono per conto di mio padre per sapere se è stata emessa la nuova fattura del signor Tal dei Tali (e spiego in sintesi il problema).
Operatore: (con voce dal forte accento meridionale e dal tono scocciatissimo) òra controllo… (lunga pausa)… La bòllètta non è stata ancòra èmèssa. Ma ancòra manca tanto tèmpo al 14 (il 14 è la data di scadenza della bolletta pompata n.d.A.);
A.: quindi mi conferma che non devo pagare questa? Mio padre mi stressa per saperlo.
O.: (irritato) signòra, il rèclamo è inòltrato
A.: la ringrazio. Mi scusi se sono stata insistente, ma mio padre mi sta col fiato sul collo…
O.: eh, e se suo padre le sta col fiato sul còllo, lei dève stare còl fiato sul còllo a mè?!
A.: ma sa che lei è proprio gentile?! Mi può dire il suo nome?!
O.: (silenzio prolungato)…sì… Click
Ottimo servizio di call center, GDF SUEZ. Ma selezionare meglio il personale (e magari pagarlo di più, ipotizzo…) no?
Purtroppo succede spesso. A me è capitato con quelli della Telecom ad esempio. La cortesia come l’educazione non è da tutti 😉
Buon fine settimana
Mia bolletta di Gas, società Enel. Premetto che non è unproblema il mio ma una semplice costatazione di fatto su loro poca organizzazione.
Consumi al 30.9 1590
Consumi in fattura 1621
Perchè?
Nella ultima lettura viene riportto un dato STIMATO, quando io il 20/9 ho mandato, via telefono come sempre, il dato letto dal contatore.
Un saluto, Enrico
Hai provato a telefonare? Se sei fortunato non ti insultano e ti danno una risposta esauriente. Una diversa per ogni operatore con cui parlerai, naturalmente.
E’ capitato a mio marito, ingegnere informatico, di parlare con il Call Center di Alice, con una tipa settentrionale che lo ha trattato come un mentecatto che non sapesse manco cos’era un computer…
E’ vero, li pagano poco, ma se uno è educato lo è a prescindere. Se uno è un buzzurro, non dipende dallo stipendio, temo…
Di questi tempi siamo tutti un po’ incazzati e ce la prendiamo anche con chi non dovremmo. Lo abbiamo perdonato, vero? a patto che arrivi la bolletta corretta in tempo utile.
Lo abbiamo perdonato? Non lo so. Ci devo pensare. Mi sono stancata di essere buona e buonista.
sembra una barzelletta…. carina però 🙂